Archivio notizie » News - 2007

La Buona Piazza - Mercato dei produttori di eccellenze e enogastronomiche italiane

Domenica 11 marzo - Parma

 

Eurotorri. Domenica 11 marzo “ La Buona Piazza”.

Mercato dei produttori di eccellenze e enogastronomiche italiane.

L’associazione “inOtio” a pochi giorni dalla sua nascita è già in pieno orgasmo organizzativo. I primi eventi a cui collaborerà saranno le feste-mercato dei produttori di eccellenze enogastronomiche organizzato da Eurotorri nella piazza antistante del centro commerciale. Per la prima volta un mercato ricco della presenza di produttori, artigiani, affinatori, selezionatori su presenta ai consumatori in uno spazio inusuale ma sicuramente ospitale e di grande fruibilità. Affermano all’unisono gli ideatori e organizzatori dell’evento Andrea Chiarioni Monica Pollini responsabili di Eurotorri e Marco Epifani presidente dell’associazione inOtio : “Abbiamo cercato di realizzare il mercato di una volta. Vogliamo ricreare e consolidare nel tempo questo importante luogo di conoscenza e scambio. Offrire la possibilità ai produttori e, soprattutto , ai consumatori, di un luogo ben attrezzato, facile da raggiungere, privo di barriere architettoniche e dotato di ampi parcheggi. Agricoltori, artigiani, selezionatori, stagionatori, si presenteranno e faranno assaggiare le loro prodotti buoni e genuini”. Si potranno assaggiare ed acquistare acciughe del Mediterraneo, formaggi a pasta filata, parmigiano reggiano biologico, salumi biologici di suino nero di Parma, salumi toscani, rari formaggi piemontesi, confetture, pasta marchigiana, pane e orzo biologico, vino birra, mieli e tante altre prelibatezze. Parlare e comprare sarà un gesto di gratitudine verso queste persone che, con il loro lavoro, rendono unico, diverso ed importante il territorio ed il patrimonio agroalimentare parmense ed italiano. Tutte le figure che ruotano intorno al mondo del cibo e del vino sono il presente di culture, saperi e pratiche passate; sono parte importante della nostra identità culturale, sono il nostro DNA. Le feste mercatali di Eurotorri di domenica 11 marzo prima e 1 aprile poi, saranno piccoli ma importanti passi nella comunicazione di un territorio invisibile.



La farmacia dei Sani – Prosciutto bar. Ore 15.

Di lardo, prosciutto, parmigiano reggiano e buon vino voglio ammalarmi.

Chiacchiere e degustazioni in libertà del prosciutto stagionato 24 mesi “Rosa dell’angelo”, lardo in barrique agriturismo il Tondino, parmigiano reggiano biologico di 36 e 47 mesi di stagionatura dei caseifici Montagnana e Ciao latte. Mogli e buoi dei paesi tuoi: in abbinamento i vini delle aziende vinicole La Bandina, Villa Bianca, Medici Ermete.


La Buona Piazza.

Ideale luogo di incontro e conoscenza di agricoltori, artigiani stagionatori affinatori selezionatori vignaioli. Piazza in cui si potranno assaggiare ed acquistare prodotti buoni e genuini. In pochi metri quadri si aprirà un mondo reale e non invisibile fatto di odori, colori, rumori, sapori. Per un giorno le vostre sporte si trasformeranno in scrigni che custodiranno preziosi tesori enogastronomici. Il motto sarà “Comprate poco di tutto”.


Produttori presenti

  • La Spezia – Le Api di Mara mieli biologici dop.
  • Fidenza - Agriturismo il Tondino: salumi di suino nero di Parma
  • Medesano - Macelleria Brianti: salumi di suino nero di Parma, spalla cotta e cruda con osso di suino nero di Parma
  • Neviano degli Arduini - Grossi Claudio: pane di orzo biologico, orzo biologico
  • Noceto - Ciao Latte di Peveri Roberto. Parmigiano Reggiano biologico
  • Genova – I maestri del pesto. Forse il migliore pesto italiano.
  • Traversetolo – Scarica Stefano – selezionatore: acciughe siciliane, capperi di Pantelleria, olio extravergine di oliva siciliano
  • Caseificio Montagnana di Abbondi Franco- Parmigiano reggiano biologico di montagna
  • Torrechiara – La Bandina – Vini dei colli di Parma
  • Traversetolo – Villa Bianca – Vini dei Colli di Parma
  • Garfagnana – Macelleria Marco Guazzelli – salumi tipici della garfagnana
  • San Michele Tiorre – I sapori di un tempo – selezionatore – salumi e prodotti di eccellenza locali e nazionali
  • Lodi – Birrificio Lodigiano - Una delle migliori birre italiane.
  • Reggio Emilia – Medici Ermete – lambrusco ed aceto tradizionale balsamico di Reggio Emilia
  • Parma – Le delizie di Ori – cioccolato e preparazioni dolci
  • Bardi – Ca’ d’Alfieri – conserve, marmellate , conserve piccanti
  • Cremona – Ca’ de Alemanni – provolone, formaggi a pasta filata biologici
  • Territorio di Parma – Associazione Donne in campo - produzioni biologiche
  • Cuneo – Musolino – selezionatore ed affinatori di formaggi piemontesi
  • Traversetolo – Rosa dell’Angelo – prosciutto di Parma
  • Calestano Apicoltura Laura Botti Miele

 


A Parma è nata una nuova associazione: inOtio. L’uomo moderno sente l’esigenza di occupare il tempo in modo meno frenetico e più piacevole. inOtio concepisce l’ozio come libero movimento, pensiero e agire; è una forma d’arte che si esprime nel lavoro, libertà, creatività, grazia. Il Movimento stimolerà ed organizzerà eventi che possano soddisfare e toccare vari campi della cultura: dalla musica alla pittura, dalla danza alla prosa, dall’agricoltura alla enogastronomia. E l’ozio avrà il suo massimo splendore nella scambio interpersonale e nella convivialità: aspetti in cui anche il cibo ed il vino avranno una parte importante. Nascerà il “Teatro dell’Ozio”: luogo di stimolo, cultura, incontro. Marco Epifani, giornalista ed esperto di enogastronomia, guiderà inOtio per i prossimi cinque anni ed il gruppo di lavoro che si è appena formato, sta lavorando per formare il comitato scientifico. Nei prossimi giorni sarà varato un portale www.inotio.it ricco di contenuti e collaborazioni: utile strumento per chi vorrà godere e coltivare il proprio tempo libero inOtio intelligente e sapiente.

Il Manifesto è già online al sito www.inotio.it. All’associazione si possono iscrivere tutti: il costo annuale della tessera è di 20 euro e offre il diritto di partecipare agli eventi, ricevere la newsletter, accedere alla offerte di prodotti enogastronomici. Partecipare ai Tour enogastronomici in fase di definizione con la “Corriera dell’Ozio” e partecipare agli eventi del “Teatro dell’Ozio” a prezzi scontati. Ogni socio avrà una sua e mail.


Prossimi eventi: domenica 11 marzo e 1 aprile dalle 10 alle 20 presso Eurotorri “La buona Piazza” festa mercato dei prodotti di eccellenza


ProprietÓ dell'articolo
creato: 09/03/2007
modificato: 09/03/2007